Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Alfiano Natta

Servizi di futura attivazione Servizi on-line Come fare per Elenco Siti Tematici Albo pretorio
Comune di Alfiano Natta - Dati Generali
Piemonte --- Alessandria
SCHEDA DEL COMUNE
immagine
Comune di Alfiano Natta
Abitanti:785
Denominazione:alfianesi
Superficie:13,09 km²
Comuni limitrofi:Calliano , Castelletto Merli, Moncalvo, Odalengo Piccolo, Penango, Tonco, Villadeati
Email:demografici@comune.alfianonatta.al.it
P.E.C.:alfianonatta@pec.comune.alfianonatta.al.it
Sede Municipio:Via Roma, 6
CAP:15021
Festa Patronale:6 Marzo - San Marziano

Alfiano Natta è uno dei paesi più antichi del Monferrato. Il suo nome sembra avere origine dalla famiglia Alfius. Già Feudo di Guglielmo IV del Monferrato tra il X e XI secolo, nel 1300 prende rilievo la famiglia astigiana dei Natta, a cui è legata la storia del paese. Tra il 1430 ed il 1530 si aggregano anche Cardona, Sanico e Casarello e prende il nome di Alfiano Natta.

Oggi Alfiano Natta è un paese di circa 800 abitanti situato su colline ricche di sorgenti e boschi, nei quali si snoda il sentiero dei colli pietrosi dove si possono ammirare specie rare di flora e fauna (orchidee - lepidotteri - starne) ed uno splendido panorama. Prevalentemente agricolo, vanta coltivazioni di vigneti per la produzione di vini pregiati, frutteti ed il ritorno alla coltivazione degli olivi, grazie alla posizione ed al clima favorevole.

Il paese sta diventando meta turistica anche per gli stranieri grazie alla presenza di Agriturismi, Bed & Breakfast e Guesthouse accoglienti, con possibilità di visita alle cantine e presenza rilevante di tartufi bianchi.

 

dove siamo